Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GITA DOMENICALE CASTELLO DI FUMONE & ALATRI

16 Febbraio h 8:30 - 19:30

€75

TRA FANTASMI E MISTERI ALLA SCOPERTA
DI MILLE ANNI DI STORIA:
PIANO NOBILE, SANTUARIO DI PAPA CELESTINO V,
GIARDINI PENSILI, GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA

PROGRAMMA DI MASSIMA (minimo 30 partecipanti):
Incontro dei Sig.ri partecipanti alle ore 8:30 in viale Castro Pretorio N.66 di fronte all’hotel Galles. Partenza per Fumone, nel cuore della Ciociaria. Arrivo nel borgo e visita del Castello. Il borgo di Fumone è uno dei più suggestivi e meglio conservati della provincia di Frosinone. Dal borgo sono ben visibili le vicine Alatri, Anagni, Ferentino e Veroli, cittadine che conservano reperti, a volte eccezionali (è il caso di Alatri), del remoto passato ernico. Oltre alla Collegiata di Santa Maria Assunta, l’attrazione di maggior rilievo è il Castello attorno cui si stringe il borgo medievale. La Rocca Longhi De Paolis, eretta tra il IX e il X secolo, è famosa per diverse ragioni, alcune delle quali piuttosto inquietanti. In primo luogo è stata la prigione di Celestino V nonché luogo della sua morte avvenuta il 19 maggio del 1296. La cella dove scontò la sua prigionia è rimasta intatta, e visitarla significa immaginare l’anziano eremita costretto in uno scomodo e piccolo spazio dove si muoveva con difficoltà e dove si coricava sul pavimento gelido di pietra. Leggenda vuole che al 192esimo Papa della Chiesa Cattolica non fosse stato concesso nemmeno un giaciglio. Al termine della visita, pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento nella vicina Alatri, in cui effettueremo una passeggiata guidata del borgo.
Alatri è una delle città più ricche del Lazio meridionale quanto a beni artistici e culturali. Alcuni dei suoi monumenti, secondo gli archeologi del nostro secolo, vanno collocati tra gli ultimi tempi della civiltà ernica e l’inizio della dominazione romana. Oltre ai templi dedicati a Venere e Giove, di cui si conserva solo la memoria in alcune epigrafi, la città possiede una notevole cinta muraria e l’importante ed imponente acropoli. Vanno inoltre segnalati per il loro valore storico-artistico i seguenti monumenti: Chiesa di Santa Maria Maggiore, Fontana Pia, Chiesa di S.Francesco, Chiesa di S.Silvestro, Palazzo Gottifredo, Grancia, Badia S.Sebastiano.
Al termine della visita partenza per Roma con rientro previsto verso le ore 19.30.

Costo: Euro 75
(comprende viaggio in Pullman G.T., pranzo, visite guidate, ingressi).

Dettagli

Data:
16 Febbraio
Ora:
8:30 - 19:30
Prezzo:
€75
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

CENACOLO DEI VIAGGIATORI
CENACOLO ROMANO

Luogo

HOTEL GALLES
Viale Castro Pretorio, 6
ROMA, Italia
+ Google Maps